Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


13- Canoe in Canalbianco - Bosaro
Sei in: Home / Località / Trecenta / Luoghi di culto
Torna all'inizio

Trecenta


Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio Martire

Chiesa-Parrocchiale-di-S-Giorgio-Martire

Dopo diversi interventi l'attuale edificio fu completato nel 1708. Fu costruito su disegno dell'architetto ferrarese Vincenzo Santini. Rientra nella tipologia dell'architettura barocca ferrarese del settecento. L'interno è a croce latina con 3 navate ed 11 altari. Sono presenti diverse tele tra le quali una del pittore Carlo Bononi: "L'adorazione dei magi".

Indirizzo e località:
Piazza S. Giorgio
45027 Trecenta



Chiesa Parrocchiale di San Maurelio

Chiesa-Parrocchiale-di-San-Maurelio

La sua esistenza è confermata da atti risalenti all'anno 1353. Rivela l'antica ascendenza al capoluogo ferrarese e conserva preziosi lacerti di affreschi attribuiti da Vittorio Sgarbi al pittore centese Marco Zoppo (1433-1478). E' inoltre presente una tela attribuibile al pittore centese Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino (1591-1688)

Indirizzo e località:
Piazza XX Settembre - Fraz. Sariano
45027 Trecenta



Oratorio della Beata Vergine della Consolazione

Oratorio-della-Beata-Vergine-della-Consolazione

La sua costruzione si fa risalire alla seconda metà del XVII sec. su progetto di Vincenzo Santini, sopra un capitello precedente dei primi del Seicento. Il prospetto ed il campanile richiamano le linee della chiesa parrocchiale. La pianta ha forma ovale. La chiesa è inoltre dedicata ai caduti di tutte le guerre. Al suo interno sono conservate 3 pale d'altare del pittore ferrarese Carlo Bononi raffiguranti Sant'Agata, Santa Lucia e la Vergine tra i Santi Sebastiano e Rocco, risalenti ai primi anni del XVII secolo.Nel 2002 sono stati ultimati i lavori di restauro ed è stato riaperto ai fedeli.

Indirizzo e località:
Via R. Sanzio
45027 Trecenta



 

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike

 

´╗┐