15-Valli nel Delta del Po

Un portale per il Po

Presentato a Palazzo Celio, nel corso di un seminario tecnico rivolto ad amministratori e operatori turistici il portale www.visitporiver.it, il primo portale interregionale in Italia, per la comunicazione e la promozione turistica dell'area del Po, dal Monviso al Delta.

Realizzato nell'ambito del progetto interregionale "Valorizzazione turistica del fiume Po" di cui la Regione Emilia Romagna è capofila, il portale presenta l'offerta turistica legata al fiume Po di quattro Regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna), 13 Province, 474 Comuni, oltre ad altri numerosi soggetti istituzionali ed economici.

Nato dall'esigenza di superare la frammentarietà delle informazioni contenute in molti siti territoriali esistenti, il portale , in italiano e in inglese, si pone in linea con analoghe iniziative già promosse dai grandi fiumi europei (Danubio, Senna, Loira, Rodano, Reno e Tamigi) e vuol essere uno strumento concreto per rendere accessibile e fruibile tutta l'offerta fluviale turistica dell'area del Po.

Nel corso del seminario sono state illustrate le modalità operative della gestione informatica del portale, volutamente impostate in modo da consentire ad Enti ed operatori privati, di aggiornare costantemente i propri spazi, e di rendere disponibili informazioni sempre aggiornate su eventi, itinerari e strutture nell'area del Po. L'iniziativa, interamente finanziata grazie ai fondi destinati dalla L. 135/2001 al progetto "Valorizzazione turistica del fiume Po", rappresenta per la provincia di Rovigo un'ottima opportunità di promozione delle peculiarità che il grande fiume offre nel territorio polesano.