15-Valli nel Delta del Po

Arte e magia a Palazzo Roverella

Il fascino dell'esoterismo in Europa

Dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019 Palazzo Roverella a Rovigo ospiterà una grande mostra sull’intrigante connubio tra arte e magia. Dalle correnti esoteriche a cavallo tra Ottocento e Novecento all’influenza sulle arti figurative in Europa, dal Simbolismo – che indagava il mistero e il sogno – alle avanguardie storiche, passando per la psicanalisi e l’inconscio.

Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con l’Accademia dei Concordi ed il Comune di Rovigo e curata da Francesco Parisi, l’esposizione ripercorre i rapporti tra le correnti esoteriche in voga tra il 1880 e gli anni immediatamente successivi al primo conflitto mondiale e la loro influenza sulle arti figurative europee, dal movimento simbolista alle successive avanguardie storiche.

Tra gli artisti in mostra: Odilon Redon, Paul Ranson, Eugene Grasset, Jean Delville, Felicien Rops, Austin Osman Spare, Paul Serusier, Alberto Martini, Carlos Schwabe, Wassily Kandinsky, Auguste Rodin, Edvard Munch, Frantisek Kupka, Giorgio Kienerk, Leonardo Bistolfi, Ferdinand Hodler, Hugo Höppener (Fidus), Ernesto Basile, Paul Klee, Johannes Itten, Luigi Russolo, Gaetano Previati, George Frederic Watts, Giacomo Balla, Piet Mondrian, Frantisek Kupka, Romolo Romani.

Informazioni :

info@palazzoroverella.com