IL POLESINE TRA ARTE E SAPORI

FLUMINA BIG

Polesine in dettaglio: ultimo appuntamento al Santuario del Pilastrello

Domenica 5 Dicembre alle ore 15.00 appuntamento con le Guide Turistiche per visitare il Santuario del Pilastrello a Lendinara. La nascita del complesso è legata alla venerazione per una piccola scultura in legno d’ulivo raffigurante la Vergine. La statuetta era collocata sulla nicchia di una casa e a seguito di alcuni eventi miracolosi si decise di costruire un santuario per custodirla. La prima pietra fu posta nel 1577 e già due anni dopo vi fu collocata la sacra immagine. Si narra che durante i lavori i muratori videro l’acqua di una fonte tramutarsi in sangue, per questo accanto alla Chiesa fu edificata la cappella del bagno nella quale fu collocata grande una vasca in marmo di Carrara collegata alla sorgente miracolosa. Entrando nella cappella c’è un grazioso piastrello da cui si può attingere l’acqua per berla o portarla via come fanno ancora oggi centinaia di pellegrini che arrivano a Lendinara. Ad accoglierli c’è una piccola comunità di monaci Olivetani che da secoli custodiscono la chiesa e vivono nel convento attiguo. Oltre ad essere uno dei più importanti centri di pellegrinaggio nel Veneto, il Santuario è un vero e proprio scrigno di opere d’arte con dipinti di Ribera, Tintoretto e persino una pala attribuita a Paolo Veronese. Di grande interesse è anche la collezione di ex-voto visibile dietro all’altare. Dopo la visita proponiamo una merenda speciale con “La Puazza”, dolce tipico a base di mandorle dedicato alla figura marmorea che decora il palazzo Pretorio e che la tradizione locale identifica in un’opera di origine orientale raffigurante la dea Iside. La prenotazione è obbligatoria: per info chiamare 0425 386290 – per prenotare 328 1337434. I sei appuntamenti per le visite delle chiese sono stati realizzati dall’Associazione Flumina con il contributo degli Assessorati al Turismo e all’Agricoltura della Provincia di Rovigo. Trattandosi dell’ultimo appuntamento vorremmo ricordare che la realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie anche alla preziosa collaborazione del Bar Commercio di Loreo, il caffè Franchin di Rovigo, il Caffè Liberty di Adria e, per concludere, lo storico Caffè Grande di Lendinara.