Notte Europea dei Musei -17 maggio

anfore

Ritorna sabato 17 maggio  la "Notte Europea dei Musei", programma di visite notturne in alcune delle principali attrazioni artistiche e archeologiche dell'Italia. L'iniziativa gode del patrocinio dell'Unesco e del Consiglio d'Europa. Anche il Polesine partecipa con l'apertura straordinaria di alcune realtà museali aderenti al Sistema Museale Provinciale.

Programma:
PALAZZO ROVERELLA / Rovigo – Mostra "Ossessione Nordica. Bocklin, Klimt, Munch e la pittura italiana" Dalle ore 21.00 alle ore 24.00: apertura straordinaria e ingresso ridotto per tutti i visitatori.Visite guidate per i singoli visitatori con partenza ogni 15 minuti (o a raggiungimento del numero minimo di partecipanti). Costo: 4 € a persona + biglietto di ingresso ridotto 6 €. Ore 21.15 prima visita (ritrovo ore 21.00)

MUSEO DEI GRANDI FIUMI / Rovigo – Apertura straordinaria dalle ore 21.00 alle ore 23.00. Ore 21.00 visita guidata animata con la partecipazione del gruppo di animatori "Latin Lovers". Ingresso e visita guidata gratuiti.

TEMPIO DELLA BEATA VERGINE SOCCORSO "La Rotonda" / Rovigo – Apertura straordinaria dalle ore 21.00 alle ore 23.00. Ingresso e visita guidata gratuiti. Ore 21.30 e 22.30 visita guidata tematica "Il '600 a Rovigo tra luci ed ombre: i tenebrosi nel Tempio della Beata Vergine del Soccorso"

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI ADRIA
Apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Ingresso al prezzo simbolico di 1 €. ore 21.30 "Spiriti divini-Un viaggio alla scoperta del mondo del vino nell'antichità". Visita guidata tematica.

MUSEO DELLA GIOSTRA E DELLO SPETTACOLO POPOLARE DI BERGANTINO - Apertura straordinaria dalle ore 21.00 alle ore 23.00.
Ingresso libero e gratuito

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE e VILLA BADOER DI FRATTA POLESINE-Ore 18.30 "Concerto al Buio". L’evento per beneficienza sarà un’esperienza unica durante la quale, al buio, si potrà apprezzare la magnificenza del suono del violino senza l’ausilio della vista, proprio come solo i non vedenti riescono a fare. Il concerto si terrà al piano nobile di Villa Badoer. Ingresso e concerto fino ad esaurimento posti 15 €
Info: Museo Archeologico Nazionale / tel. 0425 668523 /sba-ven.museofratta@beniculturali.it  ,

Leoclub Rovigo / tel. 331 9212382 /leoclubrovigo@gmail.com  ; Ore 21.30 "Suoni dal passato". Percorso tattile e sonoro che evoca il passato "rumoroso" del villaggio di Frattesina e della villa di Arcole, a cura dell'Associazione Culturale Studio D.
Ingresso al museo e percorso guidato 1 € Info: Museo Archeologico Nazionale / tel. 0425 668523 / sba-ven.museofratta@beniculturali.it
Ore 22.30 : "Lucetta Loredan racconta i segreti di Villa Badoer". Visita guidata a cura della "padrona di casa" Lucetta Loredan moglie di Francesco Badoer, che accoglierà i visitatori nella sua dimora, in un’atmosfera di luci soffuse, raccontando gli eventi che l’hanno condotta a Fratta. A cura della Società di Servizi AQUA. Ingresso villa e visita guidata 3 €
Info: AQUA S.r.l. / tel. 0426 662304 / sandro@aqua-deltadelpo.com

APERTURA STRAORDINARIA DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 24.00 DEL MUSEO E DELLA VILLA: solo ingresso museo 1 €, solo ingresso villa 1,50 €

MANEGIUM / Fratta Polesine – Apertura straordinaria dalle ore 18.00 alle 23.00.
Esposizione personale "Ruggine" di Morgan Zangrossi

CASA MUSEO GIACOMO MATTEOTTI DI FRATTA POLESINE - Apertura straordinaria dalle ore 20.30 alle ore 23.00.
Visite guidate alle ore 20.30, ore 21.30 e ore 22.30. Costo del biglietto 3 € comprensivo di visita guidata.