Il Veneziano

presentazione libro Il veneziano

Venerdì 14 marzo alle ore 21 presso la Sala Consiliare della Provincia di Rovigo verrà presentato il nuovo romanzo della scrittrice cipriota Lina Ellina “Il veneziano”, pubblicato da Alberto Brigo Editore.

La storia della famiglia del Console onorario d’Italia a Cipro, Victor Mantovani, il cui capostipite emigrò dalla provincia di Rovigo a Cipro nel 1684, ha dato l’ispirazione alla scrittrice cipriota per la realizzazione di questo romanzo storico. Il Veneziano è l’intreccio di due storie, vissute in due secoli differenti, il XV ed il XXI, e trova la sua sintesi nell’incontro dei destini di due componenti della stessa famiglia, gli Zanetti.
L’autrice è una scrittrice cipriota, docente all’Università di Trier in Germania e all’Intercollege di Cipro per il quale svolge anche il ruolo di consulente finanziario. Per anni si è dedicata anche ad attività di consulenza imprenditoriale rivolta alle donne sul tema della parità. Con il marito ha creato ad Anogyra sull’isola di Cipro, dove vive insieme ai figli, il parco degli ulivi Oleastro, in cui si produce l’omonima qualità di olio d’oliva, interamente biologica. Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra i quali il premio imprenditrice dell’anno 2013 e il premio innovazione dell’anno.