Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


16-Valli nel Delta del Po
Sei in: Home / News
Torna all'inizio

« torna indietro - salva in formato pdf

NEWS

 L'Ossessione Nordica a Palazzo Roverella

ossessione nordica

Tornano le grandi mostre di pittura  a Rovigo. Dal 22 febbraio al 22 giugno 2014, la prestigiosa sede di Palazzo Roverella ospiterà la mostra L'OSSESSIONE NORDICA. Boecklin, Klimt, Munch e la pittura italiana.

A cavallo tra Otto e Novecento, alle Biennali Veneziane arrivarono le opere dei "Nordici" e nulla fu più come prima. I paesaggi del profondo nord, i ritratti, le scene di interno conducevano a mondi e a sensibilità diverse. Trasudavano un fascino che colpiva dentro. Raccontavano altri luoghi, reali e fantastici, popolati di sentimenti profondi, di miti, di sogni, di simboli. Gli artisti italiani, uomini di sensibilità ancora più acuta, furono stregati dalle opere di Klimt, Boecklin, Hodler, Klinger e Munch, il nuovo  delle Biennali. Si parlò di una Ossessione Nordica che imprigionò, mirabilmente, gli artisti attivi al di qua delle Alpi, influenzati fortemente, ciascuno secondo la sua sensibilità. Fu una meravigliosa  epidemia che, come questa mostra spettacolarmente racconta, contagiò più di una generazione di artisti italiani, da de Chirico a De Carolis o De Maria, Sartorio, Morelli, Previati, Laurenti, Fortuny, Wolf Ferrari, tra i tanti. A Palazzo Roverella, per la prima volta, i grandi del Nord a confronto con gli italiani. La storia di una grande, pacifica conquista intellettuale ed emotiva, di una fascinazione che cambiò l'arte in Italia. E non solo.
 

La mostra è visitabile nei giorni feriali dalle 9.00 alle 19.00; sabato e festivi dalle 9. alle 20.00. Chiuso i lunedì non festivi. Ingresso euro 9,00, ridotto euro 6,00.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.mostraossessionenordica.it

 

Una visita alla mostra “L'OSSESSIONE NORDICA. Boecklin, Klimt, Munch e la pittura italiana”,  può anche essere il punto di partenza e soprattutto l’imperdibile occasione per conoscere Rovigo, il Polesine e il suo Delta attraverso soggiorni, escursioni e visite guidate studiati per singoli, famiglie, gruppi o scolaresche. L’eleganza palladiana di Villa Badoer e il distretto della Giostra, le magiche atmosfere del Delta del Po e le dune di San Basilio, una caccia al tesoro presso l’Oasi di Ca’ Mello, o ancora una passeggiata in centro storico, un’escursione in bici o in barca nel Delta sono solo alcune delle numerose proposte curate dalle agenzie di incoming Fulvia Tour – Viaggi e Turismo e Aqua Viaggi e natura, per incantare il turista in itinerari affascinanti e ricchi di emozioni nella terra dei
Grandi Fiumi. La brochure dedicata a soggiorni, escursioni e visite guidate collegati alla mostra "L'Ossessione Nordica" è  disponibile alla sezione Materiale Informativo di questo sito.

Informazioni e prenotazioni direttamente presso le agenzie indicate.


Attenzione La redazione del portale non risponde di eventuali variazioni di date e programmi.

« torna indietro - salva in formato pdf

 

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike