27-Piazza Garibaldi - Rovigo

Festa de la Pensa ad Adria

Festa de La Pensa

Il 28 e 29 giugno suggestiva rievocazione ad Adria della Festa de La Pensa, una pagina di storia locale, un’antica tradizione liberamente interpretata, la cui origine si perde nella notte dei tempi, per un programma d’iniziative che prevede intrattenimenti di danza, musica nelle principali vie cittadine, degustazione di prodotti tipici locali e dimostrazione di antichi mestieri. In occasione della Festa, alcune fanciulle giungono in barca dal Canal Bianco, vengono accolte nella piazza antistante lo storico Teatro Comunale da giullari, sbandieratori, damigelle e notabili per poi sfilare in corteo lungo le vie cittadine in una carrozza trainata da bianchi cavalli.

Il termine pensa deriva dal latino medioevale penza, penzea, da cui penz’ana, “tralcio di fiori che pendono”. In corrispondenza della Festività dei Santi Pietro e Poalo, patroni della Cattedrale della città, gli adriesi si riversavano all’aperto e improvvisavano fornelli per cuocere pesci, appositamente pescati nelle valli, che caratterizzavano in passato il territorio.
La sera della vigilia, la festa era annunciata dal suono di pive, mentre il giorno di San Pietro, le ragazze da marito si recavano alla “Pensa” in compagnia dei maggiorenti della città. Le gentili donzelle, ornate con ghirlande di fiori, sfilavano lungo le principali vie della città al suono di trombe e tra sventolii di bandiere.

Una tradizione antica, che Adria ripropone ai giorni nostri, una libera interpretazione fra danza, musica e degustazioni in tema.

Il programma della manifestazione è disponibile sul sito www.comune.adria.ro.it