16-Valli nel Delta del Po

Trasparenze di paesaggi

Trasparenze

S’inaugura sabato 27 aprile alle 11 alla Pescheria Nuova della città la mostra “Atlante aerofotografico del Polesine” con foto aeree zenitali ed altre eseguite con programmati voli a bassa quota, condotti dagli anni ’80 che documentano morfologie naturali e segni sepolti di antichi paesaggi come corsi d’acqua, tracciati di strade, maglie di centuriazione.

Sette le aree in cui viene suddiviso il territorio: Valle del Tartaro, da Melara a Badia, Gaiba; Adige e antico Po, da Badia a Bagnolo a Rovigo-Bosaro; Idrografie padane: da Bagnolo di Po- Gaiba a Polesella; disegni agrari: da Rovigo a Pettorazza Grimani-Cicese; antiche selve: da Polesella a Villanova Marchesana; valli di Adria: da Adria a Rosolina- Rivà; nuovo delta: il delta dopo il taglio di Porto Viro.

Il progetto, promosso dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Rovigo, con l'ufficio del Sistema Museale Provinciale Polesine, e dal Cpssae, con il sostegno economico della Regione del Veneto e della Cassa di Risparmio del Veneto e il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo è stato curato da Raffaele Peretto e Sandra Bedetti con il supporto tecnico di Luisa Cattozzo e Sandro Carraro dell’ufficio Sit di Palazzo Celio, di Armando de Guio del dipartimento dei Beni Culturali, Archeologia, Storia dell’Arte del Cinema e della Musica dell’università di Padova e Claudio Balista. Hanno collaborato alla ricerca Nicola Albertin, Michele Baldo, Luciano Chiereghin, Sandro Carraro, Carlo Palazzi, Luciano Pigaiani, Emiliano Verza e Silvia Piovan del dipartimento di Geografia dell’università di Padova.

All’inaugurazione saranno presenti Aurora Di Mauro, responsabile dell'ufficio Musei della Regione del Veneto e Tiziano Menon della Cassa di Risparmio del Veneto.

La mostra resterà aperta fino al 5 maggio con orari 9.30-12.30 e 17-19.30