1-Villa Badoer, Fratta Polesine

Il suono e gli strumenti di Domenico Montagnana

montagnana 2012

Lendinara ospita gli "Incontri internazionali" dedicati al liutaio lendinarese del '700 Domenico Montagnana. Sono due gli appuntamenti in calendario, nella chiesa di Santa Sofia, per l'ottava edizione di questa manifestazione Il primo concerto, venerdì 12 ottobre alle ore 20.45, è affidato al violoncellista Enrico Bronzi, che proprio con il concerto a Lendinara dà inizio ad una lunga tournée italiana assieme all’Orchestra di Padova e del Veneto. Il programma è tutto dedicato alla Vienna di fine settecento e inizi ottocento, con  uno dei concerti per cello di Haydn più eseguiti ed apprezzati negli ultimi decenni, il concerto in do maggiore. Chiude il programma la quinta di sinfonia di Franz Schubert. Il secondo concerto si terrà invece il 28 novembre, con la partecipazione del violoncellista russo Alexander Rudin, con musiche di Corelli, Tartini, Rossini e Boccherini. Rudin arriva da Mosca con uno dei 3 violoncelli Montagnana di proprietà della Collezione di Stato Russa, che per l’occasione, lo ha prestato all’artista.
L'ingresso ai concerti è libero. Il programma dei concerti è disponibile sul sito: www.comune.lendinara.ro.it