Frutti e colori dell'autunno

Una giornata al Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri, a Rosolina Mare, un'occasione per scoprire la ricchezza dei frutti e delle bacche delle numerose specie di alberi che caratterizzano il bosco e la macchia di questo straordinario ambiente. Domenica 7 ottobre, per tutta la giornata, si susseguiranno visite guidate al Giardino Botanico, un' area di quasi 24 ettari, che si estende tra spiaggia, dune, depressioni infradunali e lagune, dove, attraverso diversi itinerari, è possibile seguire la successione vegetazionale del litorale sabbioso, dalla spiaggia al bosco litoraneo, o quello tipico delle lagune retrodunali di ambiente salmastro.

L'ingresso al Giardino Botanico Litoraneo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, sarà gratuito. Le visite guidate si svolgeranno al mattino alle 10.30 - 11.00 - 11.30 – 12.00, e al pomeriggio alle15.00 – 15.30 – 16.00 – 16.30 – 17.00. I più piccoli potranno partecipare ad interessanti laboratori, in programma alle ore 11.00 e alle ore 16.00, mentre, chi volesse approfondire le proprie conoscenze botaniche, potrà seguire una interessante lezione sul campo, dedicata al riconoscimento delle principali specie arboree e arbustive del Giardino, attraverso i loro frutti.

Infine, per tutta la giornata, sarà presente uno sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Veneto, che fornirà informazioni sulle attività e sui servizi offerti dalla Regione ai cittadini.

Per informazioni:

Servizio Forestale Regionale per le Province di Padova e Rovigo,tel 049-8778200;  forestalepd@regione.veneto.it

Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po tel. 0426 372261; info@parcodeltapo.org