Fratta carbonara

A Fratta Polesine rivive la Carboneria. Una spettacolare rievocazione storica in costume, con quadri d'animazione, figuranti, azioni sceniche e musiche d'epoca, offrirà, il 13 novembre, dalle ore 15.00,   il suggestivo scenario creato per rivivere la festa di San Martino nella Fratta austriaca del 1818, tra stendardi e insegne austriaci, dove il popolo si aggira tra le bancarelle del mercato, mentre i gendarmi della guarnigione occupante controllano ogni movimento sospetto. Tra le musiche che rallegrano la piazza, si aggirano guardinghi i borghesi e gli aristocratici, confondendosi tra la folla: sono i Carbonari, che tramano la riscossa degli italiani contro il dominio straniero in nome dell'unità, della libertà e dell'Italia indipendente. E carbonaro sarà il banchetto, in programma le sere dell'11,12 e 13 novembre, nel salone d'onore di  Villa Grimani Molin Avezzù, con la drammatizzazione dell'evento storico ivi avvenuto  l'11 novembre 1818, quando, durante un ricevimento, un gruppo di giovani carbonari brindarono contro il governo austriaco, gesto che costò loro l'arresto e la morte nelle dure prigioni dello Spielberg.

La manifestazione, che quest'anno  giunge alla decima edizione, si aprirà venerdì 11 novembre ore 10.30 a  Villa Grimani Molin-Avezzù con la  Premiazione del concorso provinciale per il 150° dell'Unità d'Italia; mentre nel pomeriggio alle ore 16.30 sempre a Villa Grimani Molin si terrà una Lectio magistralis "Le generazioni dello Spielberg tra cospirazione ed esilio", relatore Arianna Arisi Rota-Professore associato di Storia Contemporanea Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Pavia. Domenica 13 novembre, alle 10.30 è prevista  una visita guidata alle ville dei carbonari e al centro storico di Fratta Polesine.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.comune.frattapolesine.ro.it

fratta 2011