23-Le torri - Rovigo

Deltablues 2011

deltablues

Torna la rassegna Deltablues che si caratterizza quest'anno per un percorso itinerante che unisce diversi luoghi simbolo del Polesine, lungo il corso del Po, fino a quando incontra il mare, creando paesaggi dai vasti orizzonti di terra e acqua, in un gioco di contaminazione tra il blues e il jazz.
Un modo, non solo, per rinnovare il gemellaggio con il Delta del Mississippi, culla della cultura musicale che il festival propone e promuove, ma anche per presentare una comunità che fa sistema con convinzione per valorizzare il proprio patrimonio ambientale, culturale, gastronomico.

Al tradizionale cartellone ricco di artisti di caratura internazionale, si affianca un articolato calendario di appuntamenti nelle trattorie e negli agriturismo per assaporare le specialità della cucina polesana, frutto del lavoro accurato dei ristoratori che, con creatività, utilizzano al meglio i prodotti messi a disposizione dal sapiente impegno di agricoltori e pescatori.

Si parte, così, sabato 25 giugno da Rovigo con il Deltablues on the road, vetrina per cinque tra le migliori blues band nazionali (Mister Lucky, Tnt&Friends, Cockerilla, Juan Dodero & The Galaxy 4et, P-51 Airplanes Unplugged) in altrettanti angoli del centro storico, da godersi in un percorso a piedi tra le strade e gli scorci più suggestivi del capoluogo che si concluderà in piazza Matteotti con il reading-concerto di Max Alligator Lazzarin, pianista e autore dello spettacolo “Do you know what it means to miss New Orleans”.
Il giorno successivo, domenica 26 giugno, per la prima volta, Deltablues farà tappa a Occhiobello con l’appuntamento inaugurale di I sapori del Po aperitivo musicale con The Walkin’ Line, cui seguirà il doppio live di Eric Bibb e Shakura S’Aida nell’area verde del pontile di via Malcantone.

Le manifestazioni riprenderanno nel Parco del Delta del Po sabato 9 luglio a Porto Viro con il doppio set con Spaghetti Swing e Laralù & The Vintage Kings che, sempre nell’ambito di I sapori del Po, precederà l’esibizione in piazza della Repubblica di Raphael Gualazzi, talento cristallino e vincitore di Sanremo Giovani 2011.

Domenica 10 luglio la carovana si sposterà ad Adria con Seamus Blake protagonista. Il sassofonista incontrerà, per prima cosa, gli studenti dei conservatori Buzzolla e Venezze per una giornata di studio. In serata, dopo la terza data di I sapori del Po con The Bluesmen ed Eloisa Atti & Marco Bovi, Blake si esibirà in piazza Grotto, con la band Bruno Marinucci, prima di lasciare il proscenio al trio di un big come Dr. Lonnie Smith.
Sabato 16 luglio ancora musica e cibo, con il concerto di Angelo Leadbelly Rossi a Taglio di Po.

Gran finale a Porto Tolle domenica 17 luglio con la Deltablues Cruise, la crociera concerto con il grande vecchio del Mississippi Terry Harmonica Bean, accompagnato da Max Prandi in un viaggio in battello tra scanni e canneti. Concluderà al museo regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin a Taglio di Po la leggenda Robben Ford, uno dei più grandi chitarristi sulla scena mondiale, preceduto da Linda sings the blues e da Daniele Tenca and The Blues for the working class band.

Informazioni: info@deltablues.it    tel. 0425 28360